Virtus Assisi prestazione perfetta: batte la prima della classe Gubbio (84-69) e dimostra di poter star bene lassù

ASSISI, 17 novembre 2024 – La Chemiba Virtus Assisi batte al PalaSir la prima della classe Basket Gubbio e si porta a -2 dalla vetta, vetta dove resta attualmente lo stesso Gubbio che ha disputato fin qui una gara in più (Assisi ha già effettuato il turno di riposo, ndr). Una campionato avvincente, che vede praticamente quasi tutte le umbre nelle prime posizioni, ma con la Virtus Assisi che ha dimostrato con la grande vittoria di oggi di essere in grado di lottare decisamente per il vertice, da qui alla fine.

Una vittoria tutta dedicata al presidente  della Virtus Assisi Claudio Mattoli, che oggi ha perso la propria mamma. Prima della gara osservato un minuto di raccoglimento, a Claudio e alla famiglia le sentite condoglianze e la vicinanza dell’intero sodalizio rossoblù.

Sì, perché quella vinta dai ragazzi di coach Gianmarco Piazza è una partita di grande spessore, qualità e dettagli preparati magistralmente in settimana, per una squadra che cresce, gioca e convince il numeroso pubblico anche questa volta presente al palazzetto. Una partita dominata dall’inizio alla fine contro un Basket Gubbio che fino a qui non aveva mai perso.

Partenza a razzo dei ragazzi di Piazza, con l’ex Razzi che crea non pochi problemi sia al tiro – spesso a segno – che in fase difensiva. La Virtus prende via via il largo, giocando una gara per ampi tratti perfetta. Buone le rotazioni di coach Piazza che concede spazi ai suoi punti di forza. Bugionovo e Di Coste prendono fin da subito le misure agli avversari. Il primo vero metronomo, gioca di intelligenza, guida la squadra e realizza. Il secondo disputa la sua miglior gara – non che quelle di prima siano state da meno – sotto agli occhi anche di papà Di Coste, arrivato dal Veneto per vedere giocare suo figlio Enrico.

Di Coste segna, prende rimbalzi, difende, riparte ed esalta il pubblico a cui non smette mai di chiedere sostegno. La Virtus chiude avanti a metà gara, ma quello che impressiona è che al rientro in campo nulla cambia (o perlomeno, pochissimo). Assisi è squadra e si nota, ognuno aiuta l’altro, tutti esultano insieme e remano nella stessa direzione. La gara è sentita, Lucarelli si innervosisce e viene espulso (un paio di reazioni ripetute non “a norma” per gli arbitri). Perché Gubbio ci prova e la Virtus soffre leggermente in avvio di terza frazione.

Ma sarà solo una parentesi: perché la prestazione di Di Coste è da urlo, alla fine saranno 30 i punti segnati, e soprattutto perché sale in cattedra il solito “Jack” Tosti, fulmine in campo, rapidità, aggressività, corsa: insomma, una scheggia. Tosti si regala una partita – anche lui – da protagonista, caratterizzata da un finale in cui non smette di segnare punti (consecutivi, senza sosta). Prima due bombe da tre, poi ancora a canestro, incontenibile. Bazani, scorbutico e sempre ostico per gli avversari, e compagni fanno il resto limitando Giorgetti e company, per una Virtus che come detto è squadra. Si vede – da sottolineare ancora – e si sente: 84-69 il finale e il primo posto ora è lì ad un passo. E, viste (anche) le annate alle spalle, è giusto che adesso – senza fare troppi complimenti – questa Virtus inizi anche un po’ a sognare. Perché sognare non costa nulla, anche se la strada è ancora lunga. Avanti così.

Virtus Assisi – Basket Gubbio 84-69
Virtus Assisi: Santantonio 3, Berti 6, Bugionovo 12, Lucarelli 6, Gambacorta, Chioccioni, Provvidenza 4, Tosti 16, Di Coste 30, Falcinelli, Bazani 7.
Basket Gubbio: Di Simone ne, De Angelis 9, Cecchini 8, Rombi 5, Sabotig 8, Pascolini ne, Carsetti 4, Giorgetti 16, Fondacci ne, Tosti ne, Razzi 18, Setkic 1.
Parziali: 23-15, 27-14, 20-20, 14-20
Progressivi: 23-15, 50-29, 70-49, 87-69
Ufficio Stampa Virtus Assisi

 

 

Virtus Assisi, convincente vittoria ad Isernia: 50-80, bene i giovani e tutta la squadra

ISERNIA, 10 novembre 2024 – Altra trasferta e altra vittoria per la Virtus Assisi. Ad Isernia i ragazzi di Piazza mettono in ghiaccio la partita fin da subito dando un segnale forte agli avversari e al campionato. Prima della gara il minuto di raccoglimento per il giovane arbitro umbro Giovanni Spedaletti Trabalza, tragicamente scomparso in un incidente stradale. Una partita mai in dubbio che ha visto i ragazzi rossoblù disputare una gara perfetta. Sempre avanti nel punteggio, la Virtus Assisi ha poi saputo amministrare la gara in maniera importante, sicura dei propri mezzi e con una doppia fase, difensiva ed offensiva, precisa e significativa. Tosti top scorer che dimostra di godere di un ottimo momento di forma, per una prestazione corale di squadra davvero ottima. Da segnalare la presenza in campo dei giovani della Virtus Assisi – Passeri e Chioccioni su tutti – che hanno trovato spazio nelle rotazioni. Tutti a segno a canestro i ragazzi di coach Piazza per una vittoria convincente. Finale New Fortitudo Isernia-Virtus Assisi 50-80, Assisi a 8 punti in classifica e (con il turno di riposo già affettato in questo giorone di andata) a -4 dalla vetta.

New Fortitudo Isernia – Virtus Assisi 50-80

New Fortitudo Isernia: Conidi 13, Pereira 5, Covassin 2, Iannone 4, Stupelis 2, Lilov 2, Galasso 2, Chiacchiari, Zullo, Rodriguez 10, Pinelli 2, Ferraro 8.

Virtus Assisi: Santantonio 4, Passeri 2, Berti 11, Bugionovo 13, Lucarelli 4, Chioccioni 6, Provvidenza 8, Tosti 18, Di Coste 8, Bazani 6. All. Piazza

Parziali: 13-22, 10-18, 14-25, 13-15

Progressivi: 13-22, 23-40, 37-65, 50-80

La Virtus Assisi piega l’Ubs Foligno nel derby con una partita perfetta: 94-69

La Virtus Assisi gioca il derby perfetto davanti al pubblico delle grandi occasioni, e vince ancora sull’Ubs Foligno al Palasir. Finale 94-69 per un’ottima prestazione di squadra dei ragazzi di coach Piazza contro un avversario di valore. Bella partita ben giocata da entrambe le squadre fin da subito. Foligno che parte meglio e prende alcuni punti di vantaggio. La Virtus Assisi però piano piano recupera e passa avanti. Fine di primo quarto Virtus 26 e Foligno 22. Bel basket e pubblico che si diverte in un derby sempre sentito. Virtus 38 e Foligno 30 a 5 dalla fine della seconda frazione. Giacomo Tosti e Di Coste i migliori per la Virtus che gioca di squadra, attacca, difende e riparte ottimamente. Fine secondo quarto Virtus 51 e Foligno 39. Si va negli spogliatoi. 

Al rientro in campo la Virtus mantiene il vantaggio e preme ancora sull’acceleratore. A 5 primi dalla fine del terzo quarto Virtus 60 Foligno 49. La frazione si chiude con una Virtus sicura e un punteggio importante per i rossoblù: Virtus 71 Foligno 55 alla terza sirena. La gara ha ancora molto da dire, le due squadre si fronteggiano e la Virtus Assisi gioca in maniera serena e sicura. Virtus 89 Foligno 64 a metà dell’ultima frazione. Bene Lucarelli, da segnalare la sua prestazione nella gara e in particolare in questo ultimo quarto. Lotta, combatte, recupera e va a canestro, coadiuvato dalla squadra intera in  maniera importante. Finale con coach Piazza che concede spazio ai suoi giovani. La gara ha più poco da dire, il pubblico esulta, la Virtus vince. Finisce 94-69, PalaSir in festa per il basket. 

Virtus Assisi – Foligno Basket 94-69

Virtus Assisi: Santantonio 6, Passeri, Berti 7, Bugionovo 11, Lucarelli 19, Gambacorta, Chioccioni, Provvidenza 9, Tosti 13, Di Coste 21, Falcinelli, Bazani 8. All. Piazza

Foligno Basket: Guerrini 4, Lazaro 15, Pagliacci ne, Mansur 11, Baldinotti 2, Mariotti 4, Marini 7, Giampaoli ne, Crispoltoni ne, Patani 12, Cimarelli, Misolic 14.

Parziali: 26-22, 25-17, 20-16, 23-14.
Progressivi: 26-22, 51-39, 71-55, 94-69.