Comunicati Stampa, News

Coppa Umbria, Virtus Assisi in trionfo: in finale battuto il Basket Todi 77-62, conquistato il prestigioso trofeo regionale Dopo la vittoria in semifinale contro il Basket Fratta, i ragazzi di coach Gianmarco Piazza (4° successo personale) concedono il bis dopo una grande finale disputata e alzano la Coppa al cielo per la prima volta della soria rossoblù; mvp il capitano Marco Provvidenza, raggiante il Presidente Gnavolini

Todi, 6 gennaio 2019 – Con una gara perfetta, la Virtus Assisi vince la finalissima di Coppa Umbria battendo i padroni di casa del Basket Todi (squadra ospitante in queste final-four organizzate in casa, nella cittadina umbra) e conquista il prestigioso trofeo per la prima volta nella sua storia, concedendo il bis dopo la vittoria in semifinale contro il Basket Fratta in una due giorni da ricordare. Una gara equilibrata in avvio con il primo quarto che vedeva però la Virtus Assisi già avanti di 4 punti, 14-10 alla prima sirena. Poi nella seconda frazione, la Virtus non faceva sconti e allungava in maniera decisa: doppia fase (difensiva ed offensiva) importante e rossoblù che entravano negli spogliatoi avanti in maniera decisa: 41-25.

Concentrazione, determinazione e voglia di portare a casa il trofeo la facevano da padrona nel quintetto che si alternava sul parquet fra i ragazzi di coach Gianmarco Piazza (al quarto successo personale). La Virtus Assisi non mollava di un centimetro e giocava a viso aperto contro un avversario mai domo e che faceva di tutto per rientrare anche cercando di sfruttare il fattore campo, oggi campo neutro per l’occasione. Ma la terza frazione certificava il vantaggio della Virtus Assisi (anzi lo ampliava) e si chiudeva sul punteggio di 69-48. Ultima frazione di gioco in discesa per la Virtus con un buon margine, ma nel basket e soprattutto in una finale, nulla è mai detto. Rossoblù decisi ad alzare il trofeo e così sarà. Finale: Virtus Assisi – Basket Todi 77-62, mvp il capitano rossoblù Marco Provvidenza e alla Virtus del Presidente Gianmichele Gnavolini la prima, storica, Coppa Umbria!

“Partita maschia proprio come una finale, Meccoli, Provvidenza e Santantonio sugli scudi – il commento a caldo di coach Piazza, felice in volto – siamo riusciti a prendere il largo già dopo 5 minuti e abbiamo condotto nel punteggio fino alla fine respingendo gli assalti del Basket Todi. Bravi tutti i ragazzi scesi in campo in questi due giorni, nonostante le importanti assenze di Orlandi e Ciancabilla. Grazie – conclude l’allenatore di Santa Maria degli Angeli – allo staff, alla società, ai tifosi, a tutti. E’ la mia quarta Coppa Umbria, la prima della Virtus Assisi. Sonno felice, siamo felici!”.

“Una grande gioia – ha affermato il presidente Gianmichele Gnavolini subito dopo la gara – un traguardo importante, un risultato cercato ed ottenuto. Una Coppa che rappresenta il primo vero trofeo di questa nuova società targata Virtus. Questa sera la squadra ha dimostrato di valere molto e di giocare un’ottima pallacanestro contro una compagine di tutto rispetto. Un plauso a tutti – ha concluso raggiante il Presidente – anche ad un meraviglioso sesto uomo in campo rappresentato dalla nostra solita cornice di pubblico roboante. Forza Virtus!”. Chapeau.

Il prestigioso trofeo è dedicato all’indimenticabile Leo Seconi. Al termine le squadre sono state premiate da Bruno, Sergio e Riccardo Seconi e dal presidente della Fip Umbria Mario Capociuchi.

VIRTUS ASSISI: Santantonio 10, Metalla 5, Fondacci, Massetti, Provvidenza 21, Capezzali 6, Meccoli 20, Casettari 9, Trinchitelli 6, Ciancabilla n.e, Ferri. Allenatore Piazza, Ass. all. Gambelunghe.

ALMASA CBL ELECTRONICS BASKET TODI: Rombi 17, Simoni 2, Benedetti 6, Agliani 7, Buondonno 15, Varriale 11, Cardoni, Pagliari, Tascini, Frosinini 4, Chinea N. n.e All. Olivieri, Ass. all. Biscarini.

Parziali: 14-10; 27-15; 28-23; 8-14.

Arbitri: Ricci e Pedini

Ufficio Stampa Virtus Assisi